La Nostra Equipe


Vito Lupo


img_profilo

Vito Lupo, Psicologo, Psicoterapeuta Cognitivo Comportamentale, TMI: Terapia Metacognitiva Interpersonale per i Disturbi di Personalità livelllo Expert, Terapeuta EMDR livello II.

Mi occupo di Disturbi di Personalità, sintomi di ansia e panico, disturbi depressivi, problematiche legate all'omossessualità (confusione, difficoltà nel comig out, abusi, omofobia, ecc), disturbi del comportamento alimentare, problematiche del sonno, disturbo ossessivo compulsivo, uso e abuso di pornografia, gioco d'azzardo, gaming e sostanze, difficoltà scolastiche o lavorative, gestione dello stress, training autogeno, difficoltà sessuali, tecniche di respirazione e di rilassamento, gestione delle preoccupazioni e del rimuginio, miglioramento delle relazioni, potenziamento dell'autostima, indecisione cronica, gestione di traumi, stalking, distrubi somatici e ipocondria, problematiche gastrointestinali o psicosomatiche di vario tipo (mal di testa cronico, dolori muscolari, ecc).

Fondatore dello Studio Genesis: Psicoterapia, Clinica, Formazione e Ricerca.

Seguo l'approccio Cognitivo Comportamentale e la Terapia Metacognitiva Interpersonale per i Disturbi di Personalità (TMI).

Utilizzo le tecniche più recenti e protocolli di trattamento scientificamente provati nella loro effficacia per i vari disturbi, ovviamente, rispettando l'unicità e la personalità del soggetto, adattando le procedure sui singoli casi e ponendo particolare attenzione alla relazione terapeutica.

Sono nato a Battipaglia (SA).
Laureato in Psicologia, Vecchio Ordinamento, presso l’Università di Roma La Sapienza.
Ho perfezionato gli studi teorici con un intenso ed impegnativo tirocinio formativo, presso l’ASL di Salerno, partecipando alla gestione di un Centro Ascolto per il disagio psichico ad ingresso libero e gratuito per tutti i cittadini.
Dopo il superamento dell'Esame di Stato per l'abilitazione alla Professione col massimo dei voti, ho continuato a svolgere attività di volontariato presso la stessa struttura in cui ho svolto il tirocinio.

Psicoterapeuta con Specializzazione Post Lauream in Psicoterapia Cognitiva-Comportamentale, Istituto A.T. Beck. Sede di Caserta.

Terapeuta EMDR (Eyes Movement Desensitization e Reprocessing) di II Livello, "l'EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti".

Terapeuta certificato TMI: Terapia Metacognitiva Interpersonale, livello Expert.

Membro dell'EMDR Europe Association.

Socio dell'AISTED: Associazione italiana per lo Studio del Trauma e della Dissociazione.

Socio dell'ESTD: European Society for Trauma & Dissociation.

Socio SITCC Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva.

Da molti anni arrichisco la mia formazione con seminari, corsi di formazione, supervisioni individuali e di gruppo presso il Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale per i Disturbi di Personalità di Roma con Giancarlo Dimaggio, Raffaele Popolo e Paolo Ottavi. Presso lo stesso centro di Roma seguo un percorso di psicoterapia individuale.

La mia formazione è in continua evoluzione, mi definisco studente a vita.

Ho partecipato e conseguito relativi attestati a decine di congressi, convegni, seminari e ad importanti Corsi di Formazione Professionale riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione, di particolare rilievo:

- Congresso Attaccamento e Trauma: Roma 22-24 settembre 2017 e Roma 10-11-12 maggio 2019. Organizzato da ISC INTERNATIONAL

- Stage formativo “Tecniche e strategie nel Colloquio clinico” svolto presso la sede del Centro Italiano per la Formazione, Ricerca e Clinica (C.I.F.RI.C.) di Napoli.

- Seminario Formativo: “Il Bambino Ipercinetico: famiglia, scuola, istituzione” organizzato dalla Scuola Romana di Psicoterapia.

- Corso semestrale di Formazione in Psicodiagnostica Primaria, la diagnosi psicologica: teorie,strumenti e prassi. Organizzato dal “Centro Studi Campano la Gradiva”.

- Seminario Formativo: “La solitudine dell’adolescente. Noia,depressione, dipendenze e panico”, organizzato dall'Associazione Kairos- Centro di Clinica e ricerca Psicologica.

- Ha partecipato al corso di formazione: “Le basi della Progettazione Sociale” organizzato dall’Ordine degli Psicologi della Regione Campania.

- Corso di Formazione: “Pensare la Psicosi” svolto presso il Centro La Tenda Salerno.

- Ha conseguito l’Attesto di Partecipazione allo stage “Linguaggi Diversi” organizzato dall’ASPIC Salerno.

Ho preso parte alle varie iniziative riguardanti la “Settimana del Benessere Psicologico” organizzata dall’Ordine degli Psicologi della Regione Campania nel ruolo di moderatore e relatore nella città di Battipaglia, Salerno e Capri.
Psicologo aderente al MIP (2011-2013), Maggio d’Informazione Psicologica, come coordinatore provinciale eventi e attività, internet e mass media.

Ha partecipato come relatore a numerosi convegni tra i quali si riporta: "La riscoperta del trauma: ieri e oggi", organizzato dall'Associazione Alba Lucana nell'ambito del II Festival della Conoscenza: "DAL SAPERE ALLA SAPIENZA", tenutosi a Potenza e Matera dal 5 al 9 giugno 2017.

Convegno: “NOmofobia: per il riconoscimento dei diritti LGBTQI+" organizzato dal Circolo Giovani Democratici “Alburni e Valle del Calore” di Roccadaspide (SA).

Provvisto di solide competenze, professionalità e preparazione, il mio studio è accogliente, il vostro spazio, il vostro tempo e il vostro tempio dove sentirvi a vostro agio ed esprimervi liberamente tutelati anche dal Segreto Professionale.

Partita Iva 04927610651

Iscrizione Ordine Psicologi Campania Sezione A, num. 4555


Vito Caivano


img_profilo

Il Dott. Vito Caivano lavora come Dirigente Medico Psichiatra presso il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura sito all’interno dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona” di Salerno.

È specializzato nel trattamento dei disturbi dell’umore (disturbo bipolare,disturbo depressivo maggiore, ecc.), dei disturbi psichiatrici durante il periodo perinatale, dei disturbi d’ansia, del disturbo ossessivo compulsivo e dei disturbi psicotici.

Si è laureato presso l’Università degli Studi di Salerno con una tesi sperimentale in psichiatria dal titolo “Effetti dismetabolici degli antipsicotici: un confronto fra olanzapina e aloperidolo” ed ha conseguito il diploma di Specializzazione in Psichiatria presso l’Università degli Studi della Campania “L. Vanvitelli” con una tesi sperimentale dal titolo “Gravità clinica del disturbo bipolare: il ruolo del metabolismo del calcio”.

Durante il percorso di Specializzazione, ha frequentato gli ambulatori e i reparti della Clinica Psichiatrica della Università della Campania “L.Vanvitelli” diretti dal Prof. Mario Maj. Ha, inoltre, partecipato a diversi corsi di formazione, fra i quali il "Corso di formazione all’Intervento Psicoeducativo Familiare secondo Falloon per la schizofrenia", il "Corso di formazione alla Interpersonal and Social Rhythm Therapy (IPSRT)" e il "Corso di formazione all’Intervento Psicoeducativo Familiare per la depressione perinatale".

Ha partecipato a diversi gruppi di ricerca sui disturbi dell’umore, sui disturbi perinatali, sui disturbi dell’alimentazione e sulla riabilitazione dei pazienti con disturbi mentali gravi. Ha, infine, partecipato a Trials clinici internazionali di fase III e IV di farmaci antipsicotici.

È autore di svariate pubblicazioni scientifiche su riviste scientifiche internazionali riguardanti il disturbo bipolare, la depressione perinatale e i temperamenti affettivi.

È autore di vari capitoli di libri sugli interventi psicosociali e sui disturbi perinatali.

Ha partecipando a diversi Congressi Nazionali ed Internazionali, contribuendo mediante la produzione di poster e abstract.

Email: vito.caivano@gmail.com

Telefono: 3716123122


Marianna Gorgitano


img_profilo

La Dott.ssa Marianna Gorgitano si è laureata all’università “La Sapienza” di Roma: alla Triennale con una tesi bibliografica sull’adolescenza e alla Magistrale con una tesi sperimentale sul potenziamento delle funzioni cognitive nei bambini seguendo l’approccio della Prof.ssa Orsolini. 

Ha svolto il tirocinio Post-Lauream presso “L’Istituto di Ortofonologia” di Roma. Ha frequentato il Master “AMC-Analisi e Modificazione del Comportamento in contesti educativi e riabilitativi” presso il Consorzio Humanitas conseguendo il titolo con la massima votazione. Durante il master ha svolto il tirocinio formativo presso lo studio privato “ABCi” di Roma e presso “Una breccia nel muro” di Salerno, dove ha appreso modelli e tecniche specifiche per il trattamento dei DSA, ADHD, DOP, Disturbi dello spettro Autistico e problematiche emotive quali Ansia e Depressione in età evolutiva. 

Dopo l’esame di Abilitazione si è iscritta all’Albo degli Psicologi della Campania Sezione A. 

Ha iniziato la libera professione come Psicologa mentre frequentava la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale “A.T. Beck”, presso la sede di Caserta conseguendo dopo 4 anni impegnativi e 2 tesi di specializzazioni conclusive, il titolo di Psicoterapeuta. 

Ha svolto tre anni di tirocinio per la scuola di specializzazione presso il “Polo adolescenti” Asl di Mariconda (SA) sotto la supervisione del Dott. Diavoletto e della Dott.ssa Caserta. Il quarto e ultimo anno di tirocinio, è stato svolto presso l’ASL di Cava de’Tirreni, reparto di Neuropsichiatria Infantile sotto la supervisione della Dott.ssa Senatore. Ha inoltre svolto un anno di volontariato presso l’ASL di Agropoli (SA) al reparto di Neuropsichiatria Infantile sotto la supervisione del Dott. Iannuzzi. Ha svolto il corso per la somministrazione dell’ADOS-2 per uso clinico presso il Consorzio Humanitas.

Ha svolto il corso per diventare insegnante di Yoga Hatha-Mindfulness presso l’Istituto Beck avendo come docente la dott.ssa Gianferri. Ha lavorato presso lo studio di riabilitazione posturale “Medicatrix” di Battipaglia (SA) come insegnante di yoga e psicologa. 

Ha conseguito gli attestati di insegnante di yoga in gravidanza e di insegnante di yoga per bambini dopo aver frequentato i rispettivi corsi presso “Anukalana” e “AYIB”. Ha svolto attività di docenza come formatrice di insegnanti di yoga presso l’accademia “La crisalide”. Ha lavorato e lavora presso numerose palestre come insegnate di yoga. 

Ha svolto il corso per diventare terapeuta EMDR. 

Psicoterapeuta e terapista presso il centro pedagogico “CMF-Casa Gialla” (Nocera Superiore, SA) dove si è occupata di intervento su problematiche comportamentali e didattiche dell’età evolutiva e di sostegno alla genitorialità. Tutt’ora ricopre il ruolo di responsabile e supervisore dell’equipe del centro come consulente esterna. 

Ha svolto il corso di alto perfezionamento sui “Modelli e le architetture funzionali dei principali sistemi cognitivi in neuropsicologia: le ricadute sull’età dello sviluppo” organizzato dalla Giunti Psychometrics e diretto dal prof.re Francesco Benso ottenendo il titolo di neuropsicologa.

Terapeuta Certificata TMI Livello Expert.

Svolge da anni attività di supervisione individuale e di gruppo presso il Centro di Terapia Metacognitiva Interpersonale per i Disturbi di Personalità di Roma con Giancarlo Dimaggio, Raffaele Popolo e Paolo Ottavi.

Svolga inoltre attività di supervisione con la Dott.Ssa Roberta Rubbino responsabile dell’area evolutiva dell’Istituto Beck di Roma.

Ha partecipato a numerosi convegni e seminari.


Annunziata Masuccio


img_profilo

La Dott.ssa Annunziata Masuccio è Psicologa, Specializzata in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso l’istituto A.T Beck, sede di Roma.

Laureata all’Università LUMSA di Roma con una tesi su Dissociazione e Fenomeni di Alterazione di Coscienza in bambini ed adolescenti, con il voto di 110 con Lode. Ha svolto il Tirocinio Post-Lauream presso la casa di cura psichiatrica Villa Giuseppina (Roma), dove ha fatto esperienza lavorativa diretta con gli aspetti clinici della salute mentale.

Ha collaborato con varie cliniche residenziali, centri di salute mentale e centri di riabilitazione della Capitale. Dopo il tirocinio, ha continuato a lavorare in Villa Giuseppina, occupandosi di gruppi psicoeducativi e riabilitativi con pazienti degenti affetti da gravi patologie psichiatriche.

Ha preso parte al servizio di Pronto Soccorso Psicologico, della Dott.ssa Palumbo, offrendo sostegno psicologico nel breve termine.

Ha frequentato il Master di II livello, “Neuropsicologia Clinica Età evolutiva, adulti ed anziani”, presso l’Istituto Skinner di Roma conseguendo il titolo a pieni voti.

Successivamente ha lavorato, come Psicologa, presso lo "Studio Caretto ed Associati" della Dott.ssa Caretto (Roma), la Cooperativa “Tutti giù per terra” della Dott.ssa Sonnino (Roma) occupandosi di valutazione e trattamento dei disturbi dello spettro autistico in età prescolare e scolare attraverso metodologie Evidence-Based.

Ha svolto attività di assistente alla comunicazione e assistenza specialistica educativa, presso vari istituti di scuola primaria e secondaria (Roma) a bambini con disabilità intellettiva, disturbi del neurosviluppo e difficoltà comunicative per diversi anni.

Ha svolto il primo anno di Tirocinio di Specializzazione presso il “Polo Evolutivo dello Studio Cepib” di Roma, il secondo presso il “Centro Operativo di Salute Mentale” di Eboli (SA), e il terzo e il quarto presso il “Centro di Ginnastica Medica San Luca” a Battipaglia (SA).

Si occupa di disturbi d'ansia, attacchi di panico, disturbi dell'umore, disturbi alimentari, problematiche legate a LGBTQ, disturbi del neurosviluppo, fobie specifiche e sostegno alla genitorialità.

Ha conseguito il titolo di “RBT: Registered Behavior Technician”, Tecnico del Comportamento Certificato, per la messa in pratica delle procedure per l’acquisizione delle competenze nel settore dell’Analisi del Comportamento e in grado di applicare, con metodologie corrette, interventi basati sull’Analisi Comportamentale Applicata (ABA).

Ha partecipato al Corso Introduttivo “ESDM- Early Start Denver Model”, un modello di presa in carico per bambini con disturbi dello spettro autistico in età prescolare, basato sull’approccio evolutivo in cui l’intervento è centrato sul bambino per favorire la sua iniziativa, la motivazione e la partecipazione.

Ha partecipato a numerosi corsi formativi, seminari e convegni seguendo costantemente gli sviluppi delle ricerche più recenti, aggiornate e innovative.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Lazio con il numero 24049.


Marianna Serio


img_profilo

Psicologa, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale e TMI (Terapia Metacognitiva Interpersonale per i Disturbi di Personalità). Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la Scuola di Psicoterapia Cognitiva (SPC) di Napoli.

“Esperto del Tribunale di Sorveglianza” di Napoli.

Già facente parte dell'equipe dello studio Maya (Salerno) del Dott. Salvatore.

Istruttrice certificata AIM (Associazione Italiana Mindfulness) per la conduzione di protocolli basati sull’uso della mindfulness (MBSR e MBCT).

Specializzata in Psicologia Giuridica, Psicopatologia e Psicodiagnostica forense presso presso l’Associazione Italiana di Psicologia Giuridica (AIPG)- Roma, titolo Tesi: “La devianza minorile: i minori immigrati nel sistema giudiziario italiano”.

È perfezionata in Psicodiagnostica Rorschach secondo il metodo della Scuola Italiana Rorschach.

Partecipazione al Corso di formazione in Psicodiagnostica: Teorie e tecniche di indagine di personalità nella diagnosi psicologica presso il Centro Studi di Psicologia Applicata (CEIPA)-Roma.

È Consulente Tecnico presso il Tribunale di Nocera Inferiore (SA) nell’ambito di procedimenti penali e civili, assistenza ai Procuratori della Repubblica e Giudici per le Indagini Preliminari per gli incontri e audizioni protette nonché studi legali come Consulente di parte.

In ambito clinico si occupa, oltre che dei Disturbi di Personalità, anche del trattamento dei disturbi dello spettro schizofrenico, dell'umore e dell'ansia e panico. Ulteriore area di interesse è il trattamento dei disturbi dissociativi e alimentari.

Ha maturato un’esperienza nell’area della psicologia della coppia, della riabilitazione, del disagio adolescenziale e della psicologia scolastica, nonché nell’area del benessere psicofisico e delle tecniche per la riduzione dello stress.

Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Campania n°3234, P.IVA 05030560659

Ha partecipato a numerosi Convegni, Conferenze e Workshop ed ha all’attivo importanti pubblicazioni scientifiche su riviste specializzate italiane e internazionali