Dipendenza da Gioco


img_news

inserire abstract


20/04/2019 | 06:56

La Dipendenza da Gioco d’Azzardo è UNA VERA E PROPRIA PATOLOGIA PIUTTOSTO SERIA BEN DEFINITA E DIAGNOSTICATA. Troppo spesso, molte persone cadono in rovina o perdono molti soldi a causa di ciò.

Non credete al lotto, al superenalotto e a tutti questi meschini giochini colorati e accattivanti patrocinati dal governo, è tutta una MAFIA LEGALIZZATA. Resistete all’impulso di giocare. LA DIPENDENZA DA GIOCO NON è UN VIZIO è UNA MALATTIA.

Capita a quasi tutti ogni tanto di comprare un gratta e vinci, di giocare una “bolletta”, di fare una partita a poker o ad una slot machine. Fin qui è ancora normale. La situazione diventa problematica e preoccupante quando ad esempio durante il giorno la persona pensa continuamente al gioco e a tutte le sue dinamiche. Il soggetto pensa continuamente al gioco: a vincite o perdite passate, alla convinzione sicura di vincere questa volta, vive durante l’attesa di giocare un senso di eccitazione crescente, ha bisogno di giocare con sempre più denaro, è irrequieto o irritato quando non può giocare, ha cercato spesso di smettere senza riuscirci, vive stati d’ansia o calo dell’umore, MENTE a familiari, amici o partner, spesso commette azioni illegali, fa debiti, mette a rischio il lavoro o una relazione amicale o sentimentale per via del gioco. Varie forme di terapia o di supporto psicologico possono aiutare e sono molto efficaci, spesso le persone minimizzano il loro problema perchè si vergognano o credono di avere la situazione sotto controllo. Esistono inoltre molti gruppi di Auto Aiuto come quello dei Giocatori Anonimi, qualcosa di molto simile agli Alcolisti Anonimi.