Il Disturbo da Gioco D'azzardo (ex ludopatia)


news_cover
Il Disturbo da Gioco d’Azzardo è una forma patologica seria e ben diagnosticata. Molte persone cadono in rovina o perdono molti soldi a causa del gioco.

30/01/2020 | 16:00

Il Disturbo da Gioco d’Azzardo è una forma patologica seria e ben diagnosticata. Molte persone cadono in rovina o perdono molti soldi a causa del gioco.

La dipendenza da gioco non è semplicemente un vizio ma una psicopatologia.

Può capitare di comprare un gratta e vinci, di giocare una “bolletta”, di fare una partita a poker o ad una slot machine. Fin qui è ancora normale. La situazione diventa problematica e preoccupante quando la persona pensa continuamente al gioco e a tutte le sue dinamiche: vincite o perdite passate, alla convinzione sicura di vincere questa volta, durante l’attesa di giocare vive un senso di eccitazione crescente, ha bisogno di giocare con sempre più denaro, è irrequieto o irritato quando non può giocare, ha cercato spesso di smettere senza riuscirci, vive stati d’ansia o calo dell’umore costanti, prova vergogna o senso di colpa dopo aver giocato o quando perde, mente a familiari, amici o partner, commette azioni illegali, fa debiti, mette a rischio il lavoro o le relazioni affettive per via del gioco.

Spesso le persone minimizzano il loro problema perchè si vergognano o credono di avere la situazione sotto controllo.

Il gioco è quasi sempre una strategia di coping disfunzionale, ovvero un modo che la mente ha imparato a utilizzare per fronteggiare o evitare emozioni negative, indesiderate o spiacevoli e stati mentali dolorosi e non riconosciuti. Alla base di questi processi mentali quasi sempre ci sono tratti patologici di personalità o veri e propri disturbi di personalità, tipicamente borderline, evitante o narcisista.

Una psicoterapia che aiuta a comprendere questi processi interni e aiuti a trovare comportamenti più funzionali e adattivi può aiutare ed è molto efficace, esistono anche gruppi di Auto Aiuto come quello dei Giocatori Anonimi, qualcosa di molto simile agli Alcolisti Anonimi.